Pagine

venerdì 2 dicembre 2011

Manos / Temporary shop


Venerdì 16 dicembre 2011, alle ore 18:00 inaugura MANOS, mostra-mercato di design autoprodotto che l'associazione Spiazzi cura da 2006.
Quest'anno l'edizione prende la forma di un temporary shop allestito nella galleria di Spiazzi, a Castello, in campo San Martino. La formula sarà quella di una mostra che vede coinvolti 25 studi/designer selezionati da Spiazzi in collaborazione con lo studio Zaven, giovani ma già affermati designer di base a Venezia.
Il filo rosso che lega i designer e' quello dell'autoproduzione in edizione limitata, non facilmente reperibile sul mercato, con uno spiccato carattere di sperimentazione e ricerca su materiali, qualità estetica e utilizzo.
Alcuni designer vivono e lavorano a Venezia, ma la selezione si e' allargata anche a studi che operano in Italia o fuori dai confini nazionali, a testimonianza di un'attitudine dei progettisti a stabilire delle reti e alla vocazione internazionale della loro ricerca. Gli oggetti, che ciascun
designer presenterà in numero limitato, saranno esposti in modo da costituire un percorso espositivo che accoglie e mescola fashion e product design, con inclusione di alcuni lavori di artisti e illustratori selezionati con i medesimi parametri.
Un'edizione sofisticata e rarefatta, che esprime un tessuto produttivo vitale, fatto di progettisti ma anche degli artigiani che materialmente realizzano gli oggetti, e testimonia un percorso ormai maturo compiuto in questo ambito dall'associazione Spiazzi, che preannuncia per il prossimo anno un'edizione di Manos raccordata alle iniziative di Helsinki World Design Capital 2012.
Manos apre il 16 dicembre, alle ore 18:00 e prosegue sabato 17 e domenica 18 dalle 11:00 alle 20:00, presso Spiazzi, in Campo San Martino, Arsenale, Castello 3865.

per vedere alcune immagini di Manos 2011 http://www.flickr.com/photos/spiazzi-manos/with/6575807157/

Nessun commento:

Posta un commento