Pagine

sabato 25 dicembre 2010

MANOS e/a SPIAZZI



Il 18 e 19 dicembre, nel pomeriggio dalle 15:00 alle 20:30, ritorna Manos, la rassegna di design autoprodotto promossa dall’associazione culturale Spiazzi, presente a Venezia da anni in un eterogeneo campo attività, che spaziano dalla produzione di eventi culturali all’agricoltura sinergica, il tutto nell’ottica della condivisione di pratiche ed esperienze e dello sperimentare forme di aggregazione attorno ad alcuni obiettivi comuni: l’attenzione all’ambiente, il buon vivere, la creatività. Spiazzi è un’associazione-comunità, un esperimento sociale e culturale nato a Venezia per necessità e forse anche per vocazione, in una città storica ma modernissima allo stesso tempo. Manos espone articoli che designer, artigiani, creativi autoproducono al di fuori del concetto comune di merce. Sono oggetti elaborati con ironia o senso del gioco, realizzati riciclando altri manufatti o recuperando materiali, spesso inediti e, soprattutto, fatti a mano, con gesti accurati e piacere creativo.
In un'epoca in cui le vetrine e gli scaffali sono invasi da generici prodotti di massa, spesso omologati e impersonali, c'è una generazione di designer che associano alla capacità progettuale il lavoro manuale per realizzare i propri manufatti. Dalla sua fondazione Spiazzi indaga questo settore di creativi-artefici, che si rivela sempre più ampio e vivace. Dai banchi di Manos molti lavori sono stati acquisiti da negozi, bookshop e gallerie, costituendo un trampolino per la creatività emergente nel territorio. I materiali utilizzati sono i più vari, molto spesso per assumere le forme di accessori e complementi d'arredo, selezionati per il taglio inedito e di ricerca che esprimono. Manos, infine, è anche un luogo d'incontro nell'accogliente sala di Spiazzi, in una città perfettamente in grado di esprimere forme sperimentali di buone pratiche e creatività. In questa occasione si troveranno le ceramiche sperimentali di Raffaella Molin, il design contemporaneo dei vicentini IVDesign, il lavoro dei detenuti DESIGN IN GABBIA, coordinato da Raffaella Brunzin, Anthony Knight e i Imegadito, le giocose proposte di Idoia Mendiola, i raffinati combine di Daniela Murgia, i giochi in legno di Lupo e Fra e di Elisa Capitanio-In Primis, i biscotti decoro della Vivandiera.
Quel che conta a Spiazzi è il processo: cura, apprendimento, condivisione. Sperimentare modi consapevoli di vivere, scegliere, alimentarsi è una costante che accompagna tutte le iniziative di Spiazzi, che si impegna a produrre prodotti dell’orto, progetti, luoghi d’incontro, occasioni per il tempo libero, formazione, oggetti d’uso, per la vita quotidiana, ma anche per il piacere di farlo.

Nessun commento:

Posta un commento